Case in legno

Le nostre strutture in legno rinunciano a colle e parti metalliche offrendo numerosi vantaggi: purezza naturale, elevata capacità portante, grande stabilità di forma, ottima regolazione termica, isolamento acustico e sicurezza in caso di incendio.
Costruzioni su misura e con legni selezionati, a tutto vantaggio di soluzioni personalizzate. Con le strutture in legno portanti si possono costruire case a più piani. Il legno può essere a vista ma anche intonacato. Gli elementi per pareti, solai e tetti sono realizzati esclusivamente su misura, senza alcuno spreco di legno.

naturaldomus-interior-wooden-2.jpg

Come lavoriamo

Realizziamo ogni richiesta del cliente, sempre secondo la nostra filosofia per realizzare case a basso consumo energetico e salubri. Usiamo esclusivamente  materiali naturali sia come isolamento (sughero, fibra di Legno paglia) che nelle finiture (argilla, calce, pomice).

Assecondiamo la natura nella sua forma

La parete in legno massello senza chiodi e colla realizzata dalla ditta Holzius asseconda la natura in ogni sua forma, infatti è l’ unica parete ad essere assemblata con il legno in verticale rispettando cosi il senso di crescita dell’ albero.

Intagliamo il legno come facevano i nostri avi

Ancora oggi se richiesto possiamo offrire il legno tagliato rispettando le fasi lunari. L’ inverno dell’ albero va da settembre a gennaio. Durante questo periodo all’ interno dei tessuti lignei c’è una limitata concentrazione di clorofilla, sostanza appetibile a molti funghi e insetti, con la luna crescente il traslocamento della clorofilla aumenta mentre diminuisce in fase calante. Per questo motivo il periodo ideale  per il taglio dell’ albero sono i mesi di pieno inverno scegliendo la luna calante. Rispettando queste semplici regole si ottiene un legno inattaccabile da insetti più stabile e con meno spaccature:

Bioedilizia

L’ equilibrio climatico crea un’ atmosfera di accoglienza e di benessere. Il legno massiccio di odore neutro e privo di sostanze nocive giova alla salute di chi lo abita. Infatti, il legno puro favorisce il rendimento psicofisico all’ interno delle strutture pubbliche come gli asili, le scuole, i centri sociali o gli uffici amministrativi. Applicando le conoscenze in materia di edilizia bioclimatica è possibile creare un clima abitativo più sano e piacevole. Luce, temperatura, umidità dell’aria e clima elettrico giocano un ruolo essenziale in tal senso e sono in stretta relazione con gli effetti prodotti dai materiali e dalla tecnica di costruzione sul benessere personale e sociale.

Ibioedilizia-naturaldomus-1.jpg