Costruzioni in legno

Le nostre strutture in legno rinunciano a colle e parti metalliche offrendo numerosi vantaggi: purezza naturale, elevata capacità portante, grande stabilità di forma, ottima regolazione termica, isolamento acustico e sicurezza in caso di incendio.
Costruzioni su misura e con legni selezionati, a tutto vantaggio di soluzioni personalizzate. Con le strutture in legno portanti si possono costruire case a più piani. Il legno può essere a vista ma anche intonacato.
Gli elementi per pareti, solai e tetti sono realizzati esclusivamente su misura, senza alcuno spreco di legno. Ogni componente viene prodotto singolarmente e ottimizzato a livello statico e costruttivo. La progettazione personalizzata consente di soddisfare ogni richiesta del cliente in modo ottimale.

natural-domus-struttura-pareti

natural-domus-struttura-solai

Bioedilizia

L’ equilibrio climatico crea un’ atmosfera di accoglienza e di benessere. Il legno massiccio di odore neutro e privo di sostanze nocive giova alla salute di chi lo abita. Infatti, il legno puro favorisce il rendimento psicofisico all’ interno delle strutture pubbliche come gli asili, le scuole, i centri sociali o gli uffici amministrativi. Applicando le conoscenze in materia di edilizia bioclimatica è possibile creare un clima abitativo più sano e piacevole. Luce, temperatura, umidità dell’aria e clima elettrico giocano un ruolo essenziale in tal senso e sono in stretta relazione con gli effetti prodotti dai materiali e dalla tecnica di costruzione sul benessere personale e sociale.

Utilizziamo legno naturale non trattato. Per non compromettere le ottime proprietà igroscopiche e di diffusione del legno, è necessario progettare gli eventuali successivi interventi impiegando i prodotti più idonei dal punto di vista bioarchitettonico. All’interno degli edifici, ad esempio, consigliamo di utilizzare soprattutto intonaci a base di argilla o di calce. All’esterno è possibile applicare in modo personalizzato tutti i tipi di coibentazione termoacustica e di facciate isolanti ventilate, preferibilmente impiegando materiali naturali.
Grazie agli ottimi valori di tenuta all’aria, debitamente testati, degli elementi soligno, se il lavoro è eseguito a regola d’arte si può evitare l‘uso di teli impermeabili all‘aria e al vento.

Edificio realizzato in Bio-Edilizia

in collaborazione con: Studio Tecnico Andrea Leone

L’edificio, 226 mq utili di uffici su due piani, si compone di una struttura portante in legno, formata da pannelli assemblati senza colle e fissaggi metallici, ma con connettori in legno (pannelli Soligno). L’isolamento è garantito da un cappotto esterno in fibra di legno, con uno spessore di 18 cm (dotato di certificazione NaturPlus) . L’intonaco esterno in calce idraulica naturale, quello interno in argilla cruda. Il tetto, isolato con oltre 40 cm di fibra di legno, ospita un “giardino pensile” sull’intera superficie della copertura.